Giunto al suo quarto periodo di programmazione (2007-2013), il metodo LEADER ha interessato circa 2400 territori rurali negli Stati membri dell’Unione europea. Il metodo è stato inoltre ampliato a livello tematico alla politica per la pesca, con circa 300 GAL operanti in tale ambito.
In questa programmazione il metodo LEADER ha trovato la sua collocazione all’interno del PSR – Piano di Sviluppo Rurale – della Regione Toscana per il periodo 2007-2013, approvato dalla Commissione Europea nel settembre del 2007.
In tale ambito il GAL Garfagnana Ambiente e Sviluppo ha proseguito la sua missione istituzionale di animazione e promozione del territorio, declinando gli obiettivi del PSR con particolare riguardo all’aumento della competitività del settore agricolo e forestale, alla valorizzazione dell’ambiente e delle aree rurali, al miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali e alla diversificazione delle attività economiche.
In questo periodo l’allora GAL Garfagnana Ambiente e Sviluppo ha finanziato progetti di filiera corta agroalimentare (vedi qui), teleriscaldamento (vedi qui), sviluppo piccoli frutti di qualità (vedi qui) e valorizzazione del patrimonio culturale montano (vedi qui e qui).
E’ stato inoltre realizzato con successo un progetto di cooperazione interterritoriale dedicato alla filiera del castagno (vedi qui).