Progetto Rurality – visita di studio in Alto Bernesga
Il GAL MontagnAppennino è impegnato nella la formazione continua dei suoi operatori anche attraverso la partecipazione a progetti di formazione Erasmus+.
Nei giorni dal 14 al 21 maggio il GAL è stato invitato dalla CIA Toscana a partecipare all’evento di formazione per lo staff previsto dal progetto Rurality in Alto Bernesga nella provincia di Leòn (Spagna). Il progetto Rurality, promosso dalla Riserva di Biosfera dell’Alto Bernesga e a cui partecipa come partner la CIA Toscana, ha come obiettivo la creazione di un percorso formativo per la ricognizione e validazione di competenze trasversali per lo sviluppo delle comunità rurali attraverso metodi innovativi.
Durante l’evento che si è svolto presso il comune di Pola de Gordon (Leòn), gli esperti coinvolti hanno avuto il compito di validare le unità formative del corso pilota previsto dal progetto Rurality, nonché gli idonei manuali tecnici per lo sviluppo dell’attività di formazione elaborati nei mesi precedenti dai partner di progetto.
Inoltre lo staff del Gal MontagnAppennino ha avuto la possibilità di visitare la Riserva di Biosfera dell’Altro Bernesga e il GAL Cuatro Valles e di conoscere le strategie della programmazione LEADER della regione Castiglia – Leòn e le buone pratiche del territorio.