ATTENZIONE: cambiano le modalità di accesso al sistema ARTEA dal 24 marzo 2020
L’Agenzia Regionale Erogazioni in Agricoltura (ARTEA), in conformità con le normative vigenti in materia di sicurezza dati e in linea con le raccomandazioni emerse in sede di Certificazione ISO 27001, ha scelto di innalzare il livello di sicurezza del proprio Sistema Informativo dismettendo definitivamente l’accesso con user e password dal 24 marzo 2020.
A partire dal 24 marzo 2020 l’accesso ad ARTEA potrà essere effettuato esclusivamente tramite SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale) oppure CNS (p.e. CIE o tessera sanitaria attivata).
A partire dalla stessa data, le utenze richieste ad ARTEA saranno rilasciate esclusivamente in modalità smart only, ovvero con obbligo di accesso con SPID o CNS e senza rilascio di nuove user e password.
Pertanto si consiglia a tutti coloro che hanno interesse ad accedere al Sistema Informativo ARTEA di dotarsi di una delle modalità di identificazione sopra indicate.
Per quanto riguarda la firma delle istanze, oltre alla consueta possibilità di firmare all’interno dell’Anagrafe, si segnala che è stata attivata una modalità di sottoscrizione semplificata, che può essere effettuata senza accedere al Sistema Informativo, tramite la funzione “Firma Qualificata” presente sul sito ARTEA seguendo il percorso Pratiche on line > Firma Qualificata
La firma potrà avvenire tramite SPID o CNS.
La sottoscrizione delle istanze con user e password sarà consentita limitatamente alle utenze rilasciate fino al 23 marzo 2020 e sarà disattivata in via definitiva a partire dal 1 luglio 2020.
Sul sito https://www.artea.toscana.it, fra le News, sono reperibili tutti gli aggiornamenti e la documentazione dedicata a questo argomento.