La seconda edizione dell’Iniziativa Comunitaria LEADER ha interessato il nostro territorio nel periodo 1994-1999. Durante questo periodo, ed in particolar modo a seguito dei gravi fatti alluvionali che colpirono l’Alta Versilia nel 1996, l’allora GAL Garfagnana Ambiente e Sviluppo s.c.r.l. ha guadagnato visibilità a livello europeo anche a motivo di alcuni progetti legati alla forestazione.

In particolare l’area obiettivo del programma LEADER II comprendeva:

Il territorio di competenza della Comunità Montana della Garfagnana “C”, con i comuni di Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Fosciandora, Gallicano, Giuncugnano, Minacciano, Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano, Vagli, Vergemoli, Villa Collemandina;
La Comunità Montana della Media Valle del Serchio “D”, con i comuni di Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Fabbriche di Vallico;
La Comunità Montana della Zona “M” Alta Versilia, con i comuni di Seravezza e Stazzema;
La Comunità Montana della Zona “N” Area Lucchese con i comuni di Pescaglia e Villa Basilica.

Stiamo parlando di una popolazione complessiva di 83.869 abitanti su una superficie di 1.132,61 Kmq ed una densità media di 74 ab/Kmq.

Complessivamente il programma LEADER II nel periodo ha finanziato 104 progetti infrastrutturali che hanno previsto oltre 7.100.000 euro di investimenti, 33 manifestazioni culturali e gastronomiche locali con oltre 1.038.000 euro di spese ammissibili, 18 progetti di formazione, studi e ricerche del valore di oltre 780.700 euro, 51 progetti di aiuti alle assunzioni che hanno distribuito oltre 374.000 euro nel territorio e 11 progetti di servizi del valore di oltre 234.600 euro.

leader-ii

I settori maggiormente valorizzati sono stati: Agricoltura – Forestazione – Prodotti Tipici, Ambiente e Territorio, PMI e Artigianato, Turismo rurale e Agriturismi.

Per un esempio di storie di successo, clicca qui.