Il PSR 2014-2020 della Regione Toscana prevede di finanziare progetti di cooperazione transnazionale e interterritoriale, questa iniziativa è inserita all’interno della Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER “ attraverso la sottomisura 19.3 “Preparazione e attuazione della attività di cooperazione del Gruppo di Azione Locale”.
La cooperazione è integrata nella Strategia Integrata di Sviluppo Locale, in cui sono descritte le idee di massima su cui sarà costruita, i partner coinvolti e la dotazione finanziaria prevista, fino a un massimo del 4% dell’intera Strategia. Il Gal MontagnAppennino ha riservato il massimo del 4% della dotazione finanziaria (per un importo pari a 254.000,00€) per l’attivazione della misura 19.3 in quanto la cooperazione realizza azioni congiunte finalizzate allo sviluppo locale e alla promozione dei territori rurali e si ritiene che favorisca la costruzione di partenariati e la creazione di relazioni fra territori con cui condividere esperienze e buone prassi, apportando valore aggiunto alla Strategia di Sviluppo Locale.
In quest’ottica il Gal MontagnAppennino ha inserito all’interno della Strategia Integrata di Sviluppo Locale due importanti tematiche per i progetti di cooperazione:
- “Biodiversità vegetali e animali e tutela del paesaggio”, che propone un modello innovativo per lo sviluppo rurale e che vuole valorizzare la relazione esistente tra la biodiversità agro-zootecnica e tutela del paesaggio, attraverso azioni di recupero delle coltivazioni e del paesaggio originale della montagna.
- “Le ferrovie storiche come strumenti di promozione e fruizione turistica del territorio”, che propone interventi sui sistemi turistici, sulla riqualificazione dei centri storici, sulle attività turistico-ricettive ed i servizi ad essi collegati mediante mezzi di fruizione strutturalmente esistenti e funzionali , come le ferrovie esistenti.
Il Gal Montagnappennino ha pubblicato sul sito di Rete rurale un avviso per ricercare partner per progetti transnazionali e interterritoriali, i progetti di cooperazione sono selezionati direttamente dai GAL e sottoposti all’approvazione dell’Autorità di Gestione.
DeltApp – Biosfera Coast to Coast, dal Delta del Po all’Appennino seguendo i percorsi della fede
Tre GAL per un unico progetto
DeltApp è l’inizia di cooperazione LEADER che il GAL MontagnAppennino, il Gal Polesine Delta del Po e il GAL Consorzio Lunigiana hanno scelto da inserire nelle proprie Strategie di Sviluppo. La tematica dei cammini è riconosciuta essere di notevole importanza per lo sviluppo di un turismo rispettoso dei luoghi, finalizzato alla valorizzazione sostenibile dei territori ricchi di valenze culturali, storiche e naturalistiche. L’iniziativa di cooperazione “DeltApp” prende vita dal cammino della Romea Strata che attraversa le Provincie dei GAL partner del progetto, territori già accomunati anche dalla presenza di aree con riconoscimento Unesco “MAB Riserva di Biosfera”, oltre che dal comune impegno di valorizzazione e promozione di percorsi attraverso la realizzazione di interventi integrati e coordinati.
Per saperne di più qui è possibile scaricare la brochure del Progetto Biosfera Coast to Coast