Presentato il bando PIT (Progetti Integrati Territoriali)

  MontagnAppennino informa

Ieri, 25 ottobre 2018, presso la Sala del Coniglio dell’Unione dei Comuni della MediaValle, il GAL MontagnAppennino ha presentato il bando PIT (Progetti Integrati Territoriali). Un incontro molto partecipato rivolto agli enti e alle imprese del territorio per spiegare i meccanismi del bando e rispondere a dubbi e domande sollevati. In apertura sono intervenuti il Presidente dell’Unione dei Comuni della MediaValle Patrizio Andreuccetti, il Vice-Presidente del GAL Andrea Bonfanti e l’Assessore regionale all’Agricoltura Marco Remaschi.

Il bando Progetti Integrati Territoriali (PIT) è un’opportunità di finanziamento a fondo perduto per la riqualificazione dei centri storici e del contesto paesaggistico agro-silvo-pastorale ad essi collegato. Ammonta a 2 milioni di euro la dotazione finanziaria messa a disposizione dal GAL MontagnAppennino grazie al Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (Feasr) nell’ambito del Programma di sviluppo rurale PSR Toscana 2014-2020 programmazione Leader. Si tratta di un bando strategico che punta all’integrazione e alla sinergia tra pubblico e privato per affrontare a livello territoriale specifiche criticità.

I PIT potranno interessare solo il tematismo principale della Strategia Integrata di Sviluppo Locale del GAL MontagnAppennino “Riqualificazione dei centri storici e del contesto paesaggistico agro-silvo-pastorale ad essi collegato” e dovranno attivare obbligatoriamente le seguenti sottomisure e operazioni: 7.6.1 Sviluppo e rinnovamento dei villaggi (enti pubblici), 7.5 Infrastrutture ricreative pubbliche, centri di informazione turistica e infrastrutture turistiche di piccola scala (enti pubblici), 4.1.1 Miglioramento della redditività e competitività delle aziende agricole (soggetti privati settore agricoltura), 6.4.4 Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività commerciali (soggetti privati settore commercio), 6.4.5 Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività turistiche (soggetti privati settore turismo).

Il PIT potrà essere sottoscritto e presentato sul sistema informativo di Artea dal capofila dal 3 ottobre ed entro le ore 13 del 19 dicembre 2018.

Per ulteriori informazioni: Gal MontagnAppennino, tel 0583 88346, email gal@montagnappennino.it