I 14 attori dei RUSTIK Living Labs si incontrano a Barcellona per favorire lo scambio di conoscenze

Il Kick-off delle Regioni Pilota si è tenuto nel febbraio 2023 ed è stato il primo evento di RUSTIK per lo scambio di conoscenze, la formazione e il networking tra i partner delle 14 Regioni Pilota. L’evento si è svolto per due giorni a Barcellona e Osona, in Catalogna.

Durante l’evento di avvio delle Regioni Pilota, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza del progetto RUSTIK e di interagire con i coordinatori del progetto. Hanno inoltre approfondito il modo in cui le Regioni Pilota possono aggiungere valore all’iniziativa e hanno acquisito conoscenze indispensabili per l’attuazione degli approcci di RUSTIK. È stata anche la prima occasione per scambiare idee e intuizioni con i partner di 14 regioni rurali distinte in dieci Stati.

Durante il primo giorno dell’incontro è stato presentato il progetto RUSTIK e i partecipanti hanno appreso i concetti chiave che svolgeranno un ruolo fondamentale per tutta la durata del progetto e hanno iniziato a esplorare come questi concetti potrebbero essere messi in pratica nelle rispettive regioni pilota. Il secondo giorno l’attenzione si è spostata dalle idee all’azione. I partecipanti hanno compreso cosa anticipare e realizzare quando inizieranno a mettere in pratica un RUSTIK Living Lab nelle loro regioni pilota.

I workshop interattivi hanno permesso ai partecipanti di avere una conversazione diretta con i responsabili di ciascuna delle attività previste dal Living Lab. Hanno avuto la possibilità di porre domande e fornire feedback sugli argomenti trattati, che comprendevano la ricerca di base sulle rispettive regioni pilota guidata da Franco Mantino (CREA), l’identificazione dei dati esistenti e delle esigenze di dati guidata da Andreu Ulied (MCRIT), la creazione e la valutazione del Living Lab guidata da Janet Dwyer (CCRI) e la creazione di un panorama politico per la loro regione pilota guidata da Petri Kahila e Juha Halme (UEF).

I nostri ospiti in Catalogna

L’evento è stato ospitato dal MCRIT e dalla Fondazione Ersilia. Il primo giorno abbiamo visitato Sant Miquel de Balenyà, una delle 14 regioni pilota di RUSTIK. La città è stata fondata dopo la costruzione di una stazione ferroviaria nella zona nel 1875 e oggi conta 1.353 abitanti. Il vicino Parc Natural de Montseny è una riserva della biosfera dell’UNESCO.

Segui il Progetto RUSTIK:

https://twitter.com/RustikHEU 

https://www.linkedin.com/company/rustikheu/ 

https://www.facebook.com/RustikHE 

http://rustik-he.eu/