Selezione dei GAL della Toscana Programmazione metodo LEADER 2023-2027
Si è conclusa il 12 maggio la prima fase del percorso di selezione per i Gruppi di Azione Locale Toscani per la gestione delle risorse Feasr previste per la misura 19.1 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR). Questa prima fase di pre-ammissibilità dei GAL sarà seguita dall’elaborazione e attuazione le Strategie di Sviluppo Locale (SSL) nel periodo di programmazione 2023-2027.
Il GAL Montagnappennino, che rimane un punto di riferimento della Programmazione LEADER dell’area rurale e montana delle provincie di Lucca e Pistoia, ha presentato la propria candidatura per conto della compagine societaria composta da partenariato pubblico e privato e sostenuta, per questa nuova programmazione, anche da alcuni nuovi Comuni della Provincia di Lucca (Capannori, Camaiore, Lucca) della Provincia di Pistoia (Pistoia, Montale, Pescia) e del Monte Pisano facenti parte della Provincia di Pisa (Calci e Buti).
Marina Lauri, Presidente del Gal Montagnappennino, esprime soddisfazione “Il Gal ha dimostrato di saper cogliere le sfide dei nostri territori e di saper valorizzare il potenziale endogeno delle aree maggiormente svantaggiate. Per i nuovi territori si tratta di un importante novità, le frazioni montane di ben 8 nuovi comuni potranno presentare progetti legati allo sviluppo del territorio superando quei confini amministrativi che, finora, rappresentavano un limite quasi invalicabile.”