MontagnAppennino s.c.r.l. è una società consortile a responsabilità limitata senza scopi di lucro, formata da soggetti pubblici e privati delle province di Lucca e Pistoia.
La società, nata nel marzo 2016, indirizza le proprie iniziative al sostegno e alla promozione e attuazione delle politiche di sviluppo rurale, svolgendo la propria attività integrata e in coerenza con gli atti di indirizzo, le programmazioni locali, regionali, nazionali e comunitarie. Nella sua missione istituzionale fa dell’approccio LEADER allo sviluppo locale, declinato nel principio dello Sviluppo locale di tipo partecipativo che rappresenta per le comunità rurali dell’UE, un metodo per coinvolgere i partner locali nello sviluppo futuro del proprio territorio.
MontagnAppennino Scrl è stata ufficialmente riconosciuta dalla Regione Toscana, con Delibera n 1243 del 5 dicembre 2016, come Gruppo di Azione Locale (GAL), unico soggetto responsabile dell’attuazione della Misura 19 “Sostegno allo Sviluppo Locale Leader” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, nel territorio di competenza delle province di Lucca e Pistoia (Media Valle del Serchio, Appennino pistoiese, Garfagnana e Alta Versilia).
Con la delibera è stata approvata anche la Strategia Integrata di Sviluppo Locale (SISL) e il relativo piano finanziario che prevede finanziamenti, per un totale di oltre 6.000.000 €, a sostegno di interventi di privati e Enti Pubblici.
Le misure rivolte ai privati ricadono nel settore agricolo, del turismo, artigianato, commercio e culturale; le misure pubbliche sono focalizzate soprattutto sullo sviluppo e il rinnovamento dei centri storici, nonché sulla riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale e sul turismo.
Per scaricare l’elenco dei comuni del territorio eligibile, clicca qui.
Per scaricare l’elenco dei nostri soci, clicca qui.
Per scaricare il nostro statuto, clicca qui.
Vai alla pagina PSR 2014/2020 Misura 19 metodo LEADER
Vai alla pagina Strategia Integrata di Sviluppo Locale (SISL)
Vai alla pagina Bandi e Graduatorie